Sistemi informativi
Servizi di Outsourcing
Profilo Aziendale
Copernico
Copernico
Contatti
Contatti
<< Torna alla home

 

GLI OBIETTIVI
 

La chiarezza di linguaggio è razionalità

Lo sforzo di chiarezza ha imposto di strutturare l'impianto tabellare seguendo la linea della trasposizione informatica degli argomenti principali della Legislazione del Lavoro. Ovviamente, la struttura tabellare di un software che mira a risolvere le esigenze di un settore così delicato ed in continua evoluzione, come quello della ge-stione del Rapporto di Lavoro, non può che essere amplissima e fittissima.
L'innovazione che abbiamo voluto apportare consiste pertanto non nella eliminazione dell'impianto tabellare (o nel suo camuffamento sotto altre vesti), ma nella sua coerenza con la struttura nor-mativa e legislativa: in altre parole, non tabelle astratte, del cui significato spesso l'utente non si rende conto, ma strutturazione organica degli argomenti legislativo-normativi. Un esempio è costituito dalle tabelle per la gestione dei contributi: generalmente un'incomprensibile accozzaglia di riferimenti incrociati, nel caso di COPERNICO sono la fedele e totale ripetizione della struttura contributiva degli Enti preposti alla riscossione di tali contributi. Sempre in quest'ottica di chiarezza si è cercato, per quanto possibile, di eliminare l'uso di dialettizzazioni informatiche che sovente rendono di difficile comprensione all'Utente il magari semplice assunto normativo o legislativo, e di esporre i dati negli stessi formati con cui vengono espressi dalla modulistica cor-rente. Con questa filosofia di base, la semplicità di utilizzo è il risultato della sinergia profonda fra la “materia del Lavoro” e lo strumento software.
Impossibile rendere semplice ciò che semplice non è, ma cercando di razionalizzare ogni singolo argomento, si ottiene una consistente sempli-ficazione, sia da un punto di vista concettuale che operativo.

[ TORNA SU ]

La sicurezza e l'integrità dei dati

Accanto alla semplicità, un'altra esigenza fondamentale è la sicurezza.
È determinante che l'Utente venga salvaguardato dai rischi che una modifica apportata, magari con leggerezza, ad una qualsiasi tabella provochi delle incongruenze con il resto o peggio determini una frattura referenziale nella base dati. A tale scopo sono stati assunti due provvedimenti: uno di natura logica, l'altro di natura tecnica. Il primo consiste nell'aver legato le variazioni tabellari alla data di effettuazione delle medesime, consentendo così di mantenere la storia evolutiva delle informazioni; il secondo nell'utilizzo di strumenti di progettazione della base dati e di gestione relazionale della medesima.

[ TORNA SU ]

La flessibilità

La modularità della sua progettazione consente all’utente di acquisire o meno alcuni set di funzionalità: i diversi moduli applicativi possono essere integrati nel tempo, permettendo l’adeguamento delle soluzioni in essere al mutare delle esigenze dell’Azienda. COPERNICO prevede inoltre la possibilità sia di un utilizzo diretto e completo da parte dell’utente, che un utilizzo decentrato di una o più sezioni, fino al full outsourcing, con la progressiva presa in carico da parte di COPERNICO Paghe di tutti i processi di gestione del personale del cliente.
L'Amministrazione del Personale, con tutto il suo carico di adempimenti formali obbligatori e sanzionabili, è sicuramente il modulo che l'Azienda potrebbe voler terziarizzare conservando la gestione delle Presenze ed Assenze, altrochè l'analisi preventiva e consuntiva dei Costi e della Struttura.

[ TORNA SU ]


 
 
 
  COPERNICO PAGHE Srl - Via Druento, 290 10078 Venaria Reale (TO) - tel. 011.4244611 - fax 011.4244666 - P. Iva 08252110013